La nostra storia

La storia della Guglielmetti Imballaggi affonda le proprie radici nel lontano 1936, a Podenzano, quando Fermo Guglielmetti decise di dar seguito alla propria passione per il legno, aprendo una piccola falegnameria.

Un uomo competente e appassionato, che tutto poteva immaginare tranne che, grazie alla continuità generazionale, la sua piccola bottega un giorno potesse diventare ciò che rappresenta oggi la nostra azienda.

Ed è proprio questo ricircolo generazionale che rappresenta la vera forza trainante della nostra azienda.

Di padre in figlio

Nella sua falegnameria, Fermo Guglielmetti spaziava tra la creazione di semplici telai alla realizzazione di mobili, occupandosi anche del restauro degli stessi. Fu proprio la versatilità che gli fece guadagnare il consenso e l’apprezzamento di tutti.

Ma in quel periodo soffiavano venti di guerra.

Una guerra su scala mondiale che avrebbe premiato la lungimiranza del falegname di Podenzano. Puntando infatti tutto sugli imballaggi in legno, vinse una scommessa visionaria, fiutando anche il forte sviluppo industriale che stava investendo la bassa Val Nure.

E alla fine degli anni cinquanta, si concretizzò il detto “di padre in figlio”, con Guido e Renato, figli di Fermo e Bruna, che fanno il loro ingresso nell’attività di famiglia.

L’espansione degli anni 60

La prima grande espansione della nostra azienda si vide nel 1960, quando il laboratorio passò da soli 100 metri quadrati a ben 2000.

Questa espansione ci permise di stoccare i legnami, lavorarli e consegnarli alla sempre più folta clientela.

E nel processo evolutivo che ha sempre caratterizzato la nostra visione d’insieme, fummo tra i primi a personalizzare gli imballaggi in legno, secondo le specifiche dettate dal cliente.

Oltre all’Agip, cliente storico della nostra azienda, iniziammo a lavorare per la ditta Bassi di San Rocco al Porto e la Tec Tubi di Podenzano.

Partiti dal nulla, grazie alla passione per ciò che abbiamo sempre fatto e alla nostra professionalità, oggi vantiamo più di 300 clienti felici, fornendo imballaggi in legno per qualsiasi settore, compreso quello nucleare.

L’espansione della Guglielmetti

Nei primi anni 2000, gli spazi della nostra azienda vengono triplicati, passando da 2000 a 6000 metri quadrati, e va in scena l’ennesimo cambio generazionale, filo conduttore della nostra storia.

Guido Guglielmetti raggiunge l’età pensionabile e vi subentra il nipote Andrea, figlio di Renato.

Tre generazioni, che hanno permesso alla Renato e Andrea Guglielmetti di arrivare ai vertici del nostro settore, operare in ogni parte d’Italia e far apprezzare i nostri imballaggi in ogni angolo del globo.

L’onore delle grandi responsabilità

Abbiamo sempre posto grande attenzione alla qualità del nostro lavoro, anche perché nel tempo abbiamo conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001 insieme a una speciale omologazione che garantisce la sicurezza dei nostri imballaggi sotto il profilo fitosanitario.

Siamo impegnati nella battaglia per preservare il nostro pianeta, e siamo in prima linea in questa missione. Per questo, dei 3500 metri cubi di legno che impieghiamo ogni anno, nulla viene sprecato. Ogni taglio viene ottimizzato, mentre spediamo gli scarti alla SAIB di Caorso che li trasforma in pannelli truciolati.

I nostri imballaggi sono riconoscibili nel mondo grazie al marchio IT 08 020, oltre che per la qualità dell’assemblaggio e l’utilizzo dei materiali di prima scelta.

La nostra storia è intrisa di passione, dedizione, lungimiranza e innovazione, e nonostante siano passati tantissimi anni da quando Fermo Guglielmetti aprì la sua bottega di falegnameria, ci riteniamo ancora oggi dei veri artigiani del legno.